martedì 30 dicembre 2014

Crema di funghi e ricotta


Ingredienti per 4 persone: 360 gr di funghi trifolati, 360 gr di patate, 240 gr di ricotta vaccina, 3 cucchiai di olio evo, sale q.b., prezzemolo q.b., pepe q.b., un grosso spicchio di aglio;

Per preparare la crema dovete pulire e tagliare i funghi, pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, tritate il prezzemolo e l'aglio.
In una casseruola mettete l'olio, i funghi, il prezzemolo, l'aglio e fateli rosolare per qualche minuto, aggiungete le patate, il sale e il pepe, coprite con dell'acqua e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. 
Una volta cotte le patate, spegnete e riducete in crema con il frullatore ad immersione, aggiungete la ricotta e continuate a frullare. Riscaldate la crema e portate in tavola.
Buon appetito!



Caserecce al ragù di quaglia


Ingredienti per 4 persone: 360 gr di caserecce, 6 quaglie, 45 gr di carote, 45 di sedano, 45 di cipolla, uno spicchio di aglio, rosmarino tritato q.b., salvia q.b., 3 pomodori pelati schiacciati, 80 ml di vino rosso, sale q.b., olio evo, grana grattugiato q.b.;


Pulite le quaglie da eventuali penne, togliette il petto, disossate le cosce e tutte le altre parti, cercando di lasciare sulle ossa meno carne possibile. Tagliate i pezzi più grossi e conservate le carcasse. Lavate e pulite le verdure e tagliatele a cubetti molto piccoli perchè possano cuocere in pochissimo tempo.
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, appena bolle calate la pasta.
Versate l'olio in una padella antiaderente, mettete i pezzi più grossi di carne e le carcasse (assicuratevi che non ci sia qualche osso che si possa disperdere nel sugo), poi i pezzetti più piccoli e fate rosolare. Aggiungete le verdure, il sale, il rosmarino tritato, la salvia. Sfumate col vino rosso e mettete i pelati schiacciati. Continuate la cottura per circa 10 minuti. Se il sugo dovesse addensarsi troppo versate un poco di acqua.
Appena la pasta è cotta scolatela e conditela con il sugo ed una spolverata di grana.
Buon appetito!



lunedì 29 dicembre 2014

Croissant con fichi e noci


Ingredienti: 300 gr  di farina 0, 2 cucchiai di miele, 2 uova medie, 5 cucchiai di olio evo, 100 ml di latte,  sale un pizzico, 6 fichi secchi, confettura di fichi q.b., 4 noci sgusciate e tritate, 1/2 bustina di lievito secco di birra, zucchero di canna integrale q.b., latte per spennellare q.b.;

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola versare la farina, il miele e il sale, le uova e cominciate ad impastare, ora aggiungete l'olio, il latte, e i fichi secchi tagliati a pezzetti, se l'impasto è troppo morbido aggiungete un pò di farina (dipende dalla grandezza delle uova); lavorate l'impasto per una decina di minuti. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa tre ore, in un luogo senza correnti e caldo (20°- 25°). Trascorso questo tempo rilavorate l'impasto, dividetelo in due, e stendete le due parti col mattarello a forma di cerchio. Con un coltello tagliate in quattro, poi in sei e ancora in dodici parti ciascun cerchio. Avrete cosi ottenuto 24 triangoli.
Nella parte più larga di ciascuno mettete un pochino di confettura di fichi (non esagerate con il ripieno) e di noci tritate, date la prima piega chiudendo bene il ripieno, continuate  ad avvolgere il croissant fino in fondo e rigirate i due angoli per formare i classici cornetti.
Mettete i croissant nella placca del forno ricoperta di carta, spennellate  con il latte e spolverate con lo zucchero integrale di canna. Fate lievitare ancora per una mezz'ora, coperti con della pellicola. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola e  infornateli a 180° a forno già caldo  per 10/12 minuti.
Buon appetito! 





sabato 27 dicembre 2014

Penne integrali al salmone


Ingredienti per 4 persone: 360 gr di penne integrali, 200 gr di salmone affumicato, 160 gr di ricotta vaccina, 110 ml di latte, sale q.b., pepe q.b.(io non l'ho messo), 2 cucchiai di olio evo;

E' una pasta molto veloce. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta, quando l'avrete resa a crema unite il latte e continuate a girare. Tagliate il salmone a dadini.
Fate bollire una pentola d'acqua e calate la pasta.
Versate l'olio in una padella antiaderente appena è caldo ci rosolate il salmone, aggiungete la crema di ricotta e salate (e pepate), qualche secondo di cottura e la salsa è pronta.
Scolate la pasta (mettete da parte qualche cucchiaio di acqua) e mantecatela in padella con il sugo, se è necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. Appena pronto portate subito in tavola.
Buon appetito!




lunedì 22 dicembre 2014

Tagliata di vitellone


Ingredienti per 2 persone: 400 gr di carne per tagliata, scaglie di parmigiano, insalata mista, sale q.b., pepe q.b., 2 cucchiai di olio evo;

Mettete in un piatto la carne a marinare con l'olio e il pepe, per almeno un'ora. 
Preparate sul piatto un'insalata mista con sopra delle scaglie di parmigiano.
Scaldate molto bene una padella antiaderente e poggiateci la carne che deve cuocere 2 minuti per lato (non essendo molto alta). Quando è pronta la salate, la affettate e la sistemate sopra l'insalata. Terminate con filo di olio a crudo.
Buon appetito!



sabato 20 dicembre 2014

Penne al sugo di granchi



Ingredienti per 4 persone:
per la pasta: 400 gr di penne;
per il sugo: 700 gr. di granchi, 550 gr di passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio, prezzemolo q.b., 2 foglie di basilico, una foglia di alloro, 130 ml di vernaccia, peperoncino q.b.,sale q.b.;

Mettete nel congelatore i granchi appena acquistati, dopo due ore circa li tirate fuori, li lavate, togliete le zampette e li aprite a metà.
In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell'olio, aggiungete i granchi e fate rosolare il tutto a fuoco medio; trascorso un paio di minuti versate la vernaccia. Una volta evaporato l’alcool mettete la passata di pomodoro, il sale, il prezzemolo, il basilico e la foglia di alloro.
Fate cuocere ancora per 15 minuti.
Cuocete la pasta, appena cotta mettetela dentro una ciotola, condite con il sugo e subito in tavola.
Buon appetito!




venerdì 19 dicembre 2014

Polenta ai funghi



Ingredienti per 3 persone;
Per la polenta:150 gr di farina di granoturco precotto, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di grana grattugiato, sale grosso q.b.;.
Per il sugo: 300 gr di funghi pleurotus, 380 gr di pomodori pelati, prezzemolo q.b., uno spicchio di aglio, un cucchiaio; 2 cucchiai di olio evo, sale q.b.;
Formaggio; 15 gr di grana grattugiato, 90 gr di mozzarella, dolce sardo o altro;


Lavate e affettate i funghi, versateli in una pentola assieme all'olio, all'aglio e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete poi i pelati schiacciati, il prezzemolo e il sale; cuocete per 10 minuti circa.
Preparate due fogli di carta forno, spennellate con pochissimo olio un lato di entrambi i fogli.
Per preparare la polenta seguite le indicazioni scritte sulla confezione per le dosi e i tempi di cottura. Un'accortezza per evitare grumi è quello di versare la farina nell'acqua poco prima che arrivi a bollore, in quel momento salate e versate a pioggia, girate con un mestolo in legno e portate a cottura.
Sistemate un foglio della carta da forno sul tavolo, appena pronta versateci la polenta, mettete sopra l'altro foglio e con l'aiuto del mattarello stendete; una volta raggiunta l'altezza desiderata (mezzo centimetro) togliete la carta superiore e con un coltello ritagliate dei quadri che farete raffreddare.
Ora su una teglia rivestita con la carta usata sopra, versate un pò di sugo nel fondo, ricoprite con uno strato di polenta e ancora il sugo, una manciata di parmigiano e il formaggio dolce. Continuate cosi per tutti gli strati, finite col sugo e il formaggio.
Infornate a 180° a forno già caldo per una trentina di minuti.
Buon appetito!




mercoledì 17 dicembre 2014

Frittata con ricotta


Ingredienti per 2 persone: 4 uova, 4 cucchiai di acqua, 80 gr di ricotta di pecora, 3 cucchiai  di olio evo, sale q.b.;

Questa è una frittata molto semplice ma allo stesso tempo gustosa. 
Mettete in una ciotola gli 80 gr di ricotta, schiacciatela ma non troppo. Rompete le uova in una altro contenitore, sbattetele per pochi secondi, aggiungete la ricotta, l'acqua e mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettete l'olio in una padella antiaderente e fate scaldare, versate il composto e cuocete. Date una mescolata veloce al centro appena inizia a rapprendersi la parte sotto. Aspettate un attimo e con  un mestolo spostate un pò di composto verso l'esterno (è un'operazione delicata, perchè la frittata è morbidissima), poi coprite con un coperchio per qualche secondo. Spegnete, appoggiate il piatto rovesciato sulla padella  poi capovolgete il tutto velocemente. Ora salate e portate in tavola.
Buon appetito!




martedì 16 dicembre 2014

Filetto di maiale al vino rosso


Ingredienti per 4 persone: 800 gr di filetto di maiale, 25 bacche di mirto, una cipolla grande, un grosso spicchio di aglio, 160 ml di vino rosso, 160 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di olio evo, sale q.b., pepe q.b.;

Versate l'olio in una casseruola e fate scaldare, quindi aggiungete il filetto e rosolatelo da tutti i lati. Unite la cipolla, l'aglio tritato e cuocete per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare l'alcool, poi unite le bacche di mirto. 
Fate cuocere per circa un'ora e mezza a fiamma bassa; a metà cottura aggiungete il brodo vegetale. Salate e pepate quasi alla fine (la carne rimarrà più umida).
A cottura ultimata, spegnete e fate intiepidire leggermente, poi affettate il filetto e avvolgetelo nella carta di alluminio. Mettete da parte le bacche e frullate il fondo di cottura, se risultasse troppo liquido fatte ridurre. Disponete la carne su un piatto, versateci sopra la salsa (riscaldata se è necessario) e le bacche di mirto.
Buon appetito!




lunedì 15 dicembre 2014

Zuppa di lenticchie


Ingredienti: per 4 persone: 250 gr di lenticchie, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 3 cucchiai di olio evo, sale q.b., 4 pomodori pelati;

Lavate e tagliate le verdure. Ripulite le lenticchie da eventuali impurità, lavatele e mettetele all'interno di una pentola insieme alle verdure, versate l'acqua fredda fin sopra almeno tre dita dalle lenticchie e accendete il fuoco. Quando iniziano a bollire mettete il pomodoro schiacciato, l'alloro e l'olio e fate cuocere per circa una cinquantina di minuti, prima di spegnere salate.

Buon appetito!



domenica 14 dicembre 2014

Orata al forno con patate e funghi



Ingredienti: un' orata da 600 gr circa, 100 gr di funghi pleurotus, prezzemolo q.b., sale q.b., un grosso spicchio di aglio, qualche pomodorino pachino, 300 gr di patate, pane raffermo, olio evo q.b., pane grattugiato;

Pulite e lavate le orate. Pelate le patate e riducetele a fette sottili (perchè abbiano lo stesso tempo di cottura del pesce).
Anche i funghi devono essere tagliati a strisce sottili per lo stesso motivo. Preparate una piccola quantità di farcia, tritando un paio di funghi, del pane raffermo (ammollato con acqua), un goccio di olio, prezzemolo, aglio, sale.
Su una teglia rivestita con carta da forno disponete le patate sul fondo dopo averle condite con olio, sale, prezzemolo e aglio; salate l'orata da entrambi i lati e riempite la pancia con la farcia. 
Mettete il pesce nella teglia sopra le patate, aggiungete i funghi e i pomodorini  e condite allo stesso modo delle patate.
Prima di cuocere spolverate il tutto con pochissimo pane grattugiato.
Infornate a 200° a forno già caldo per circa 25 minuti.
Buon appetito!





sabato 13 dicembre 2014

Bocconcini di pollo con verdure



Ingredienti per 2 persone: 6 cosce di pollo, 3 zucchine, 3 carote, 2 coste di sedano, una cipolla, uno spicchio di aglio, 6 pomodori pelati schiacciati, 2 foglie di alloro, rosmarino, 70 ml di vernaccia, sale q.b., 2 cucchiai di olio evo;

Dopo aver lavato e tolto la pelle dalle cosce, le dovete spolpare tagliando la carne a bocconcini, e mettendo da parte gli ossi. Anche le zucchine, le carote, il sedano, la cipolla lavatele e fatele a dadini. In una padella già calda versate l'olio, la carne, gli ossi (serviranno per dare ulteriore sapore) e fate rosolare, poi aggiungete la vernaccia. Fate evaporare l'alcool e unite le verdure, l'aglio tritato, il pomodoro schiacciato, l'alloro, il rosmarino, il sale. Cuocete per circa mezz'ora, se occorre durante la cottura aggiungete un pochino di acqua calda. Quando la carne è cotta, togliette gli ossi dalla padella e servite.  
Buon appetito!



venerdì 12 dicembre 2014

Gnocchi di patate con gamberi e bottarga



Ingredienti per 4 persone;
per i gnocchi: un kg di patate, 320 gr di farina 00 circa, 3 cucchiai di grana grattugiato,  un pizzico di sale;
per il sugo: una ventina di gamberi, due spicchi di aglio, basilico, prezzemolo q.b., 350 gr di pelati o pomodoro fresco, sale q.b., peperoncino q.b., bottarga grattugiata;

Lavate e pulite i gamberi, dividendo la testa dalla coda e sgusciando quest'ultima.
In una padella versate, l'olio, l'aglio tritato e  il peperoncino e fate rosolare, aggiungete i pomodori schiacciati, le teste dei gamberi, il sale e cuocete per qualche minuto. Prima di spegnere il sugo unite il prezzemolo, il basilico e le code dei gamberi, lasciate sul fuoco ancora per 3 o 4 minuti e spegnete.
Lessate le patate, spellatele e ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, e fatele raffreddare.
Quando le patate schiacciate sono fredde potete aggiungere la farina, il grana e un pizzico di sale e impastate velocemente, formate dei salamini che taglierete a tocchetti e inciderete con la forchetta. Se volete che gli gnocchi non si attacchino l'uno con l'altro usate per spolverare la farina di riso.
In una pentola di acqua bollente cuocete gli gnocchi, riscaldate il sugo e tuffateceli dentro, saltate e spegnete. Ora una spolverata di bottarga e il piatto è pronto.
Buon appetito!



giovedì 11 dicembre 2014

Omelette ripiena con formaggio e prosciutto cotto



Ingredienti per 2 persone: 4 uova, 4 cucchiai di acqua, due  fettine sottili di dolce sardo, due  fettine di prosciutto cotto; 3 cucchiai di olio; sale q.b.;

Sbattete le uova, ma non eccessivamente, il tanto da rompere l'albume, aggiungete i cucchiai di acqua e girate. Mettete sul fornello una padella antiaderente, versate l'olio, quando  è caldo aggiungete le uova, date una mescolata con un mestolo in legno, subito velocemente al centro e poi fate continuare a rapprendere. Perchè l'uovo sopra coaguli inclinate la padella e fatelo scivolare sul bordo. Prima che si rapprenda completamente mettete sulla metà della omelette il formaggio e il prosciutto, poi aiutandovi con il mestolino e una forchetta arrotolate fino ad arrivare in fondo e fate sigillare per un attimo. Salate e servite l'omelette ancora calda con un'insalatina.
Buon appetito! 



mercoledì 10 dicembre 2014

Raviolini di ricotta e spinaci



Ingredienti:
per la pasta: 300 gr di semola rimacinata, acqua q.b., sale q.b.;
per il ripieno: 300 gr di ricotta di pecora, qualche ciuffo di spinaci, 1 uovo piccolo, sale q.b.;
 pomodori pelati, basilico, pecorino grattugiato;

Impastate la semola rimacinata con un pizzico di sale e acqua tiepida, lavoratela per una decina di minuti e fatela riposare.
Per il ripieno, lavate gli spinaci e fateli appassire in padella con pochissima acqua, scolateli e strizzateli bene. Tritate gli spinaci  al coltello, metteteli in una ciotola con la ricotta, l'uovo, un pizzico di sale e amalgamate.
Riprendete la pasta, lavoratela e tiratela con la macchina allo spessore numero 4, con un cucchiaino dosate il ripieno e chiudete sopra con  un'altra sfoglia, tagliate con la rotella quadretti piccoli. Con questi ingredienti ho preparato circa 80 raviolini. Lessateli, conditeli con un sugo di pomodoro e basilico e una spolverata di pecorino grattugiato.
Buon appetito!



martedì 9 dicembre 2014

Spezzatino con bacche di mirto


Ingredienti per 4 persone: 800 gr di spezzatino di vitellone, 3 cucchiai di olio evo,  3 carote, 3 coste di sedano, una cipolla grande, origano q.b., 20 bacche di mirto, 125 ml di vino rosso, sale q.b, pepe q.b.;

Lavate le verdure e tagliatele a pezzi grossolani. Versate l'olio e le verdure in una casseruola, fate rosolare leggermente; aggiungete la carne e sigillatela da tutti i lati. Ora sfumate con il vino,  unite le bacche di mirto e l'origano. Continuate la cottura per circa 2 ore, aggiungendo all'occorrenza dell'acqua calda. Prima di spegnere salate e pepate.
Buon appetito!





lunedì 8 dicembre 2014

Crostata con confettura di ciliegie



Ingredienti: 240 gr di farina 00, 100 gr di burro, 95 gr di zucchero, mezza busta di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, 1 uovo intero grande, un vasetto di confettura di ciliegie;

Mettete la farina e il lievito sul tavolo e  sopra i  pezzetti di burro freddo,  lavorateli velocemente ed otterrete un impasto sbriciolato. Ora fate una fontana e versateci l'uovo, un pizzico di sale e girate con la forchetta, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, continuando sempre a girare; impastate velocemente e avvolgete la frolla nella pellicola, mettetela in frigo per almeno mezz'ora.
Con la carta forno fate un cerchio della stessa grandezza della teglia. Togliete la frolla dal frigo (lasciate una parte di impasto per il decoro sopra), stendetela sopra la carta e con questa vi aiutate per trasferirla, livellate i bordi. Versate la confettura in una ciotola e mescolatela bene, se è molto densa aggiungete un cucchiaio di acqua. Ora stendete la confettura sulla frolla e con il resto dell'impasto fate delle strisce e decorate la crostata.
Cuocetela a 175°/180° con forno già caldo per circa 30/35 minuti.
Trasferite la crostata sul vassoio solo quando si sarà raffreddata.
Con queste dosi utilizzate una teglia con fondo di 26 cm.
Buon appetito!



domenica 7 dicembre 2014

Pizza per il forno di casa


Ingredienti per 2 persone
 per l’impasto:  200 gr di farina 0 bio, 1 cucchiai abbondante di olio evo, 1/3 di bustina lievito secco, mezzo cucchiaino di zucchero, sale q.b., acqua tiepida;
 per il condimento:  pomodori pelati 250 gr, una mozzarella, funghi, capperi, olive, cipolline in agrodolce, peperoni, origano, 1 cucchiai di olio evo, sale q.b..



Versate la farina in una ciotola capiente con il lievito, lo zucchero e l'acqua e iniziate ad impastare, a questo punto aggiungete l'olio e infine il sale. Lavorate per qualche minuto; l’impasto dovrà risultare morbido. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per almeno 4/5 ore.
Perchè sia più saporito, preparatevi in anticipo il sugo per il condimento, versate  i pomodori in una ciotola e schiacciateli, unite l’origano, il sale e il cucchiaio di olio. Una volta che l'impasto è lievitato, mettetelo nella spianatoia con un po’ di farina e lavoratelo un minuto; stendetelo con il mattarello e adagiate la pasta stesa nella placca da forno; conditela con il sugo, i peperoni, le olive, i capperi, le cipolline, i funghi, insomma con quello che più vi piace.
Ora è pronta per essere infornata (il forno deve essere già caldo a 200°). A cottura quasi ultimata aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e rimettetela in forno un attimo perchè si sciolga.
Buon appetito!



                       

sabato 6 dicembre 2014

Muggine impanato al forno



Ingredienti per 4 persone: 4 muggini di circa 300 gr ciascuno, 2 spicchi grossi di aglio,  prezzemolo q.b., 200 gr di pane grattugiato q.b., sale q.b., 5 cucchiai di olio evo.

Squamate il pesce, lavatelo e sfilettatelo; da ciascun pesce otterrete due filetti, in totale saranno otto.
Preparare al mix la panatura con il pane grattugiato, l'aglio e il prezzemolo insieme a tre cucchiai di olio. Prendete una teglia e ricopritela con carta da forno, adagiatevi i filetti dalla parte della pelle, e ora sopra uno stratto non troppo spesso di panatura, con la mano fissatela premendo leggermente, salate ma poco, infine un filino di olio sopra. Infornate per 10 minuti a 180° a forno già caldo.
Buon appetito!