venerdì 19 dicembre 2014

Polenta ai funghi



Ingredienti per 3 persone;
Per la polenta:150 gr di farina di granoturco precotto, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di grana grattugiato, sale grosso q.b.;.
Per il sugo: 300 gr di funghi pleurotus, 380 gr di pomodori pelati, prezzemolo q.b., uno spicchio di aglio, un cucchiaio; 2 cucchiai di olio evo, sale q.b.;
Formaggio; 15 gr di grana grattugiato, 90 gr di mozzarella, dolce sardo o altro;


Lavate e affettate i funghi, versateli in una pentola assieme all'olio, all'aglio e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete poi i pelati schiacciati, il prezzemolo e il sale; cuocete per 10 minuti circa.
Preparate due fogli di carta forno, spennellate con pochissimo olio un lato di entrambi i fogli.
Per preparare la polenta seguite le indicazioni scritte sulla confezione per le dosi e i tempi di cottura. Un'accortezza per evitare grumi è quello di versare la farina nell'acqua poco prima che arrivi a bollore, in quel momento salate e versate a pioggia, girate con un mestolo in legno e portate a cottura.
Sistemate un foglio della carta da forno sul tavolo, appena pronta versateci la polenta, mettete sopra l'altro foglio e con l'aiuto del mattarello stendete; una volta raggiunta l'altezza desiderata (mezzo centimetro) togliete la carta superiore e con un coltello ritagliate dei quadri che farete raffreddare.
Ora su una teglia rivestita con la carta usata sopra, versate un pò di sugo nel fondo, ricoprite con uno strato di polenta e ancora il sugo, una manciata di parmigiano e il formaggio dolce. Continuate cosi per tutti gli strati, finite col sugo e il formaggio.
Infornate a 180° a forno già caldo per una trentina di minuti.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento