sabato 5 aprile 2014

Fregola con seppie e gamberi




Ingredienti per 4 persone:
per il brodo: 1 kg di pesce per zuppa (ho usato pesci di piccola taglia, trigliette, 2 piccoli capponi, pagelli, gamberetti e merluzzetti), abbiamo bisogno per la fregola di circa 120 cl di brodo, prezzemolo, olio evo q.b., 1 pomodoro, mezza cipolla;
per la fregola: 300 gr di fregola, 4 pomodori maturi, 100 ml di vernaccia, 400 gr di seppie, almeno una ventina di gamberi, 4 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio, prezzemolo q.b., una foglia di alloro, basilico, sale e peperoncino q.b.;

Mettete a bollire 2 litri di acqua in una pentola; giunta a bollore aggiungete un pò d'olio, il pomodoro, il prezzemolo in foglie, la cipolla. Fate cuocere per 10 minuti e poi inserite i pesci, prima i 2 piccoli capponi perché hanno bisogno di più cottura e a seguire gli altri. Quando i pesci si disfano (*) spegnete e filtrate con un colino.
Prendete una padella dai bordi alti e mettete l'olio, i due spicchi di aglio tritati, il peperoncino e fate leggermente rosolare, ma evitate di  bruciare l'aglio, aggiungete le seppie tagliate a piccole losanghe e fate cuocere per circa 15 minuti (se occorre bagnate con il brodo caldo) dopo di ché unite i pomodori tagliati a cubetti molto piccoli, la fregola, le teste dei gamberi (daranno sapore) e la foglia di alloro. Sfumate con la vernaccia e procedete la cottura aggiungendo mestoli di brodo caldo, salate.
Sgusciate le code dei gamberi e privatele dell'intestino (filetto nero). Qualche minuto prima di spegnere inserite le code, il basilico e il prezzemolo tritati.
Buon appetito!

(*) potete anche evitare che i pesci si disfino, in questo caso con la polpa vengono delle buone polpette



Nessun commento:

Posta un commento