domenica 7 dicembre 2014

Pizza per il forno di casa


Ingredienti per 2 persone
 per l’impasto:  200 gr di farina 0 bio, 1 cucchiai abbondante di olio evo, 1/3 di bustina lievito secco, mezzo cucchiaino di zucchero, sale q.b., acqua tiepida;
 per il condimento:  pomodori pelati 250 gr, una mozzarella, funghi, capperi, olive, cipolline in agrodolce, peperoni, origano, 1 cucchiai di olio evo, sale q.b..



Versate la farina in una ciotola capiente con il lievito, lo zucchero e l'acqua e iniziate ad impastare, a questo punto aggiungete l'olio e infine il sale. Lavorate per qualche minuto; l’impasto dovrà risultare morbido. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per almeno 4/5 ore.
Perchè sia più saporito, preparatevi in anticipo il sugo per il condimento, versate  i pomodori in una ciotola e schiacciateli, unite l’origano, il sale e il cucchiaio di olio. Una volta che l'impasto è lievitato, mettetelo nella spianatoia con un po’ di farina e lavoratelo un minuto; stendetelo con il mattarello e adagiate la pasta stesa nella placca da forno; conditela con il sugo, i peperoni, le olive, i capperi, le cipolline, i funghi, insomma con quello che più vi piace.
Ora è pronta per essere infornata (il forno deve essere già caldo a 200°). A cottura quasi ultimata aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e rimettetela in forno un attimo perchè si sciolga.
Buon appetito!



                       

Nessun commento:

Posta un commento