lunedì 8 dicembre 2014

Crostata con confettura di ciliegie



Ingredienti: 240 gr di farina 00, 100 gr di burro, 95 gr di zucchero, mezza busta di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, 1 uovo intero grande, un vasetto di confettura di ciliegie;

Mettete la farina e il lievito sul tavolo e  sopra i  pezzetti di burro freddo,  lavorateli velocemente ed otterrete un impasto sbriciolato. Ora fate una fontana e versateci l'uovo, un pizzico di sale e girate con la forchetta, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, continuando sempre a girare; impastate velocemente e avvolgete la frolla nella pellicola, mettetela in frigo per almeno mezz'ora.
Con la carta forno fate un cerchio della stessa grandezza della teglia. Togliete la frolla dal frigo (lasciate una parte di impasto per il decoro sopra), stendetela sopra la carta e con questa vi aiutate per trasferirla, livellate i bordi. Versate la confettura in una ciotola e mescolatela bene, se è molto densa aggiungete un cucchiaio di acqua. Ora stendete la confettura sulla frolla e con il resto dell'impasto fate delle strisce e decorate la crostata.
Cuocetela a 175°/180° con forno già caldo per circa 30/35 minuti.
Trasferite la crostata sul vassoio solo quando si sarà raffreddata.
Con queste dosi utilizzate una teglia con fondo di 26 cm.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento