Ingredienti: 300 gr di farina 0, 2 cucchiai di miele, 2 uova medie, 5 cucchiai di olio evo, 100 ml di latte, sale un pizzico, 6 fichi secchi, confettura di fichi q.b., 4 noci sgusciate e tritate, 1/2 bustina di lievito secco di birra, zucchero di canna integrale q.b., latte per spennellare q.b.;
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola versare la farina, il miele e il sale, le uova e cominciate ad impastare, ora aggiungete l'olio, il latte, e i fichi secchi tagliati a pezzetti, se l'impasto è troppo morbido aggiungete un pò di farina (dipende dalla grandezza delle uova); lavorate l'impasto per una decina di minuti. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa tre ore, in un luogo senza correnti e caldo (20°- 25°). Trascorso questo tempo rilavorate l'impasto, dividetelo in due, e stendete le due parti col mattarello a forma di cerchio. Con un coltello tagliate in quattro, poi in sei e ancora in dodici parti ciascun cerchio. Avrete cosi ottenuto 24 triangoli.
Nella parte più larga di ciascuno mettete un pochino di confettura di fichi (non esagerate con il ripieno) e di noci tritate, date la prima piega chiudendo bene il ripieno, continuate ad avvolgere il croissant fino in fondo e rigirate i due angoli per formare i classici cornetti.
Mettete i croissant nella placca del forno ricoperta di carta, spennellate con il latte e spolverate con lo zucchero integrale di canna. Fate lievitare ancora per una mezz'ora, coperti con della pellicola. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola e infornateli a 180° a forno già caldo per 10/12 minuti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento