lunedì 28 aprile 2014

Insalata di muggine

(clicca sull'imagine per ingrandire)

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di muggine, sale q.b., 2 foglie di alloro, 4 coste di sedano, 120 ml di olio evo, 5 cucchiai di aceto, 4 pomodori;

Mettete il muggine in una pentola di acqua con due foglie di alloro; portate a bollore e salate.
Quando il pesce è giunto a cottura (questo dipende dalle dimensioni del muggine) scolatelo, togliete la pelle e fatelo raffreddare. Intanto lavate il sedano e tagliatelo a  piccoli pezzi, lo stesso per i pomodori a cui vanno tolti i semi.
Per preparare la vinaigrette, mettete in una ciotola l'olio, l'aceto e un pizzico di sale e mescolate bene.
Il muggine freddo va spinato e adagiato su un piatto di portata, a cui aggiungerete il sedano, i pomodori e distribuite sopra il condimento; fate insaporire per almeno mezz'ora prima di servire.
Buon appetito!



venerdì 25 aprile 2014

Rotolo alla marmellata


Ingredienti:
per il pan di spagna:100 gr di farina 00, 5 uova medie, 110 gr di zucchero semolato, mezzo limone grattugiato, un pizzico di sale; marmellata ai frutti di bosco q.b.; zucchero semolato per spolverare q.b.; zucchero a velo q.b.;
per la bagna: 160 gr di fragole, 25 gr di zucchero;

Lavate e rompete le uova, separando in due contenitori gli albumi dai tuorli; dividete lo zucchero semolato versandone metà  nel contenitore dei rossi e metà in quello degli albumi.
Montate i tuorli con le fruste elettriche; fate lo stesso con gli albumi a cui aggiungerete anche un pizzico di sale. Quando saranno pronti versate il composto dei rossi poco per volta  nel contenitore degli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, poi setacciate la farina e incorporatela.
Stendete sulla teglia la carta da forno e versate il composto livellandolo; infornate a 180° (a forno già caldo) per circa 10 minuti.
Quando il pan di spagna è pronto sfornatelo e levatelo dalla teglia; spolverate sopra dello zucchero semolato, ricopritelo bene con la pellicola fino a che non si raffredda.
Per la bagna lavate e tagliate le fragole, mettetele in padella con lo zucchero fino a quando questo non si  sia completamente sciolto; fate intiepidire e frullate.
Togliete lo zucchero semolato dal pan di spagna utilizzando un pennello; poi distribuite su tutta la superficie la bagna (non inumiditelo troppo), spalmate la marmellata senza arrivare ai bordi e cominciate ad arrotolare. Infine spolverate con lo zucchero a velo.
Buon appetito!



martedì 22 aprile 2014

Zuppa di fagioli cannellini



Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fagioli cannellini, 4 cucchiai di olio evo, 1 cipolla , 2 carote, 2 coste di sedano, 1 foglia di alloro, 3 pomodori maturi, qualche ago di rosmarino, acqua q. b., sale q.b. .

Mettete in ammollo i fagioli cannellini per 12 ore, avendo cura di lavarli  prima.
Tritate tutte le verdure in modo grossolano, mettetele in pentola con l’olio, i pomodori a dadini, i fagioli, l’acqua, gli aghi di rosmarino e la foglia di alloro. Fate bollire dolcemente per circa un’ora fino a che i fagioli non sono teneri.
Qualche minuto prima di spegnere salate.
Buon appetito!



venerdì 18 aprile 2014

Polpette di pesce con verdure al forno


Ingredienti per 2 persone;
per le polpette: 300 gr di filetti di pesce (merluzzo, muggine o altro), 2 uova, 2 cucchiai colmi di grana grattugiato, 2 cucchiai colmi di pane grattugiato, sale q.b., 1/2 busta di zafferano, prezzemolo q.b., mezzo spicchio di aglio, pane grattugiato per impanare, olio evo q.b.;
per le verdure: 2 carote, 2 costole di sedano, 1 peperone, 1 melanzana, 2 cipollotti, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, sale q.b., 2 cucchiai di olio, una foglia di alloro, vino bianco;

Sminuzzate il pesce al tritatutto, mettetelo in una ciotola (potete usare la polpa del pesce crudo o del pesce avanzato già cotto) e unite le uova sbattute, il grana, lo zafferano, il prezzemolo e l'aglio tritati, il pane grattugiato e il sale. Mischiate bene gli ingredienti e formate le polpette passandole nel pane grattugiato.

Io ho cotto le polpette al forno con un goccio d' olio per circa 20 minuti a 180° (a forno già caldo), ma sono molto buone anche fritte.
Lavate e tagliate tutte le verdure, sistematele in una teglia con la carta da forno, conditele con l'olio, l'alloro, il sale, l'aglio e il vino bianco, infornate a 180° per 15 minuti circa (a forno già caldo).
Buon appetito!



giovedì 17 aprile 2014

Vermicelli ai funghi cardoncelli



Ingredienti per 4 persone: 400 gr di vermicelli, 4 pomodori freschi a dadini, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, vino bianco, 550 gr di funghi cardoncelli, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b.

Lavate e tagliate i funghi. In una padella versate l'olio, con gli spicchi di aglio tritati, i funghi cardoncelli e fate cuocere per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodori a dadini. Per ultimo inserite il prezzemolo, salate e pepate (la cottura dei funghi deve essere breve).
Mettete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei vermicelli nel sugo.
Scolate la pasta e saltatela velocemente nell'intingolo.
Buon appetito!



domenica 13 aprile 2014

Seppie con piselli


Ingredienti per 4 persone: un kg di seppie, 400 gr di piselli, due spicchi di aglio, una cipolla, prezzemolo q.b., sale q.b., 100 ml di vernaccia, quattro pomodori maturi, tre cucchiai di olio evo, qualche foglia di basilico;

Lavate e tagliate le seppie dopo averle pulite. In un tegame versate l'olio, l'aglio tritato e fate sfrigolare solo per qualche secondo poi aggiungete le seppie e continuate la cottura, dopo pochi minuti sfumate con la vernaccia. Quando l'alcool sarà evaporato aggiungete i pomodori, la cipolla, il basilico e proseguite la cottura per circa 50 minuti unendo all'occorrenza dell'acqua calda. Quindici minuti prima di spegnere inserite i piselli e salate.
Buon appetito!



venerdì 11 aprile 2014

Merluzzo in guazzetto


Ingredienti per 4 persone: 1 kg di merluzzi (possono essere anche piccoli), 500 gr di pelati schiacciati, 3 cucchiai di olio evo, un'acciuga sott'olio, una bella manciata di capperi, una quindicina di olive denocciolate, prezzemolo q.b., origano q.b., basilico, 2 spicchi di aglio, 100 ml di vino bianco o vernaccia giovane, sale q.b. (facoltativo il peperoncino, io non lo metto);

Lavate ed eviscerate i merluzzi, poi sfilettateli con un coltello dalla lama flessibile.
Per preparare il guazzetto, mettete l'olio in una padella con l'aglio tritato e l'acciuga, poi fate rosolare un attimo; aggiungete i pomodori, i capperi e l'origano. Fate cuocere qualche minuto per far amalgamare gli ingredienti. A questo punto aggiungete i filetti di merluzzo e sfumate con il vino bianco, inserite le olive, il prezzemolo e il basilico, salate e fate cuocere ancora per cinque minuti (i filetti hanno bisogno di pochissima cottura).
Naturalmente questa ricetta si può fare anche con i merluzzi interi.
Buon appetito!



mercoledì 9 aprile 2014

Tortellini in brodo


Ingredienti per 4 persone: brodo di carne;
per la pasta: 200 gr di farina 00, 2 uova, un pizzico di sale;
per il ripieno: 120 gr di carne di maiale, 120 di prosciutto crudo, grana grattugiato, pangrattato, un uovo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe;

Impastate la farina con l'uovo un pizzico di sale, lavoratela e lasciatela riposare.
Per il ripieno fate rosolare per qualche minuto la carne tagliata a dadini, in un goccio di olio. Quando la carne è fredda tritatela finemente insieme al prosciutto, al grana, al pangrattato, all'uovo, alla noce moscata; deve essere un ripieno sodo.
Ora preparate la macchina per la pasta e tirate la sfoglia molto sottile (io ho usato lo spessore numero 5), dividetela in quadratini, al centro dei quali inserite una piccola parte di ripieno, piegate a triangolo e rigirate i due lembi unendoli assieme.
Ho ottenuto 120 tortellini, ma molto piccoli.
Portate a bollore il brodo di carne e versateci i tortellini, pochi minuti (in base alla loro grandezza) e sono pronti, potete spolverare con del grana grattugiato.
Buon appetito!






lunedì 7 aprile 2014

Pistoccus sadrus



Ingredienti: 3 uova grandi, 50 gr di farina 00, 100 gr di zucchero semolato, zucchero a velo q.b. e zucchero semolato q.b. per la superficie dei biscotti, un pizzico di sale, un goccio di limone spremuto;

Prendete le uova (che devono essere a temperatura ambiente) e rompetele separando i tuorli dagli albumi.

Ai rossi aggiungete 50 gr di zucchero semolato e con le fruste elettriche montate bene. Agli albumi aggiungete i restanti 50 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di limone e montateli a neve ferma.
Il composto con i tuorli va aggiunto a quello con gli albumi molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto; successivamente unite la farina setacciata.
Prendete una teglia e stendeteci la carta forno; con l'aiuto della sac à poche formate i biscotti, date la classica forma dei "pistoccus" e spolverate sopra un po' di zucchero a velo e di zucchero semolato, aspettate qualche minuto e mettete in forno  a 160° per circa 20 minuti (il forno deve essere già caldo).
Buon appetito! 



sabato 5 aprile 2014

Fregola con seppie e gamberi




Ingredienti per 4 persone:
per il brodo: 1 kg di pesce per zuppa (ho usato pesci di piccola taglia, trigliette, 2 piccoli capponi, pagelli, gamberetti e merluzzetti), abbiamo bisogno per la fregola di circa 120 cl di brodo, prezzemolo, olio evo q.b., 1 pomodoro, mezza cipolla;
per la fregola: 300 gr di fregola, 4 pomodori maturi, 100 ml di vernaccia, 400 gr di seppie, almeno una ventina di gamberi, 4 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio, prezzemolo q.b., una foglia di alloro, basilico, sale e peperoncino q.b.;

Mettete a bollire 2 litri di acqua in una pentola; giunta a bollore aggiungete un pò d'olio, il pomodoro, il prezzemolo in foglie, la cipolla. Fate cuocere per 10 minuti e poi inserite i pesci, prima i 2 piccoli capponi perché hanno bisogno di più cottura e a seguire gli altri. Quando i pesci si disfano (*) spegnete e filtrate con un colino.
Prendete una padella dai bordi alti e mettete l'olio, i due spicchi di aglio tritati, il peperoncino e fate leggermente rosolare, ma evitate di  bruciare l'aglio, aggiungete le seppie tagliate a piccole losanghe e fate cuocere per circa 15 minuti (se occorre bagnate con il brodo caldo) dopo di ché unite i pomodori tagliati a cubetti molto piccoli, la fregola, le teste dei gamberi (daranno sapore) e la foglia di alloro. Sfumate con la vernaccia e procedete la cottura aggiungendo mestoli di brodo caldo, salate.
Sgusciate le code dei gamberi e privatele dell'intestino (filetto nero). Qualche minuto prima di spegnere inserite le code, il basilico e il prezzemolo tritati.
Buon appetito!

(*) potete anche evitare che i pesci si disfino, in questo caso con la polpa vengono delle buone polpette



Zuppa di ceci



Ingredienti per 4 persone: 300 gr di ceci, 1 testa di finocchio, 1 cipolla, 4 pomodori freschi o pelati, 4 cucchiai di olio evo, rosmarino, acqua q.b., un pezzetto di buccia di limone, sale q.b.

Mettete in ammollo i ceci per 24 ore, non prima di averli lavati. Il giorno dopo sciacquateli,  metteteli in una pentola con acqua fredda senza nessun condimento e fate cuocere per circa 2 ore.
Separatamente preparate il condimento (io non faccio il soffritto). Mettete in una padella l’olio (chi preferisce può usare lo strutto), il finocchio tagliato a pezzi, il pomodoro a cubetti, la cipolla tritata, il rosmarino e il sale; fate cuocere per circa 15 minuti.
Quando i ceci sono giunti a fine cottura aggiungete il condimento preparato (deve essere caldo) e fate cuocere insieme ancora per dieci minuti e aggiungete il limone. Servite con qualche crostino di pane.
E' un piatto buono anche il giorno dopo.
Buon appetito!



giovedì 3 aprile 2014

Spezzatino di vitellone con purè di patate



Ingredienti per 2 persone
per lo spezzatino: 400 gr di polpa di vitellone, 2 carote medie, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, uno spicchio di aglio, 3 pomodori pelati, una foglia di alloro, rosmarino, 1 cucchiaio di olio evo, 80 ml di vino rosso, sale q.b.;
per il purè: 700 gr di patate, 2 cucchiai di grana grattugiato, 200 ml di latte, 2 cucchiai di olio evo (altrimenti 30 gr di burro), sale q.b.;

Lavate e tagliate grossolanamente le carote, il sedano e la cipolla; mettete le verdure in un tegame con l'olio a rosolare leggermente, aggiungete i cuboti di carne, fateli sigillare e sfumate con il vino rosso. Appena l'alcool del vino è evaporato potete aggiungere i pomodori schiacciati, la foglia di alloro e il rosmarino.

Fate cuocere a fuoco basso per un' ora e mezza circa (dipende dal tipo di taglio).
Quando la carne è diventata tenera, potete salare il tutto.
Per il purè, lessate le patate e ancora calde schiacciatele con lo schiaccia patate.
Mettete le patate schiacciate in una padella antiaderente, accendete il fuoco e pian piano incorporate il latte caldo (la quantità di latte può variare dal tipo di patata, la più adatta è quella bianca farinosa e dalla stagione), per ultimo aggiungete l'olio o il burro, il grana grattugiato e il sale. Dovrete ottenere una consistenza morbida e vellutata.
Lo spezzatino è molto buono anche il giorno dopo, la carne infatti assorbe meglio tutti gli aromi.
Buon appetito!



martedì 1 aprile 2014

Pirichittusu



Ingredienti:
per l’impasto: 500 gr di farina 00, 6 tuorli d' uovo, 1 bustina di lievito (io ho usato quello crai che non è vanigliato), 5 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio abbondante di strutto, un pizzico di sale.
per la glassa: 250 gr di zucchero semolato, 2 limoni grattugiati, acqua q.b.

Impastate la farina con le uova, l’olio, il lievito, lo strutto, il sale; lavorate velocemente e fate riposare.
Riprendete l’impasto, fate dei rotolini che taglierete a pezzetti, poi con le forbici su ogni pezzetto fate un taglio orizzontale.
Metteteli su una teglia e infornateli a 150° a forno già caldo, per circa 20 minuti; gli ultimi 5/10 minuti porterete il forno a 175°.
In una pentola capiente (dovrà contenere i piricchittusu) mettete tutto lo zucchero, coprite con l’acqua e fate ridurre. Prima che lo zucchero caramelli aggiungete i limoni grattugiati e mettete dentro i piricchittusu, spegnete il gas e rigirateli più volte affinché assorbano bene lo zucchero dopo di chè rovesciateli sulla carta da forno.
Buon appetito!