venerdì 25 aprile 2014

Rotolo alla marmellata


Ingredienti:
per il pan di spagna:100 gr di farina 00, 5 uova medie, 110 gr di zucchero semolato, mezzo limone grattugiato, un pizzico di sale; marmellata ai frutti di bosco q.b.; zucchero semolato per spolverare q.b.; zucchero a velo q.b.;
per la bagna: 160 gr di fragole, 25 gr di zucchero;

Lavate e rompete le uova, separando in due contenitori gli albumi dai tuorli; dividete lo zucchero semolato versandone metà  nel contenitore dei rossi e metà in quello degli albumi.
Montate i tuorli con le fruste elettriche; fate lo stesso con gli albumi a cui aggiungerete anche un pizzico di sale. Quando saranno pronti versate il composto dei rossi poco per volta  nel contenitore degli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, poi setacciate la farina e incorporatela.
Stendete sulla teglia la carta da forno e versate il composto livellandolo; infornate a 180° (a forno già caldo) per circa 10 minuti.
Quando il pan di spagna è pronto sfornatelo e levatelo dalla teglia; spolverate sopra dello zucchero semolato, ricopritelo bene con la pellicola fino a che non si raffredda.
Per la bagna lavate e tagliate le fragole, mettetele in padella con lo zucchero fino a quando questo non si  sia completamente sciolto; fate intiepidire e frullate.
Togliete lo zucchero semolato dal pan di spagna utilizzando un pennello; poi distribuite su tutta la superficie la bagna (non inumiditelo troppo), spalmate la marmellata senza arrivare ai bordi e cominciate ad arrotolare. Infine spolverate con lo zucchero a velo.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento