venerdì 18 aprile 2014

Polpette di pesce con verdure al forno


Ingredienti per 2 persone;
per le polpette: 300 gr di filetti di pesce (merluzzo, muggine o altro), 2 uova, 2 cucchiai colmi di grana grattugiato, 2 cucchiai colmi di pane grattugiato, sale q.b., 1/2 busta di zafferano, prezzemolo q.b., mezzo spicchio di aglio, pane grattugiato per impanare, olio evo q.b.;
per le verdure: 2 carote, 2 costole di sedano, 1 peperone, 1 melanzana, 2 cipollotti, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, sale q.b., 2 cucchiai di olio, una foglia di alloro, vino bianco;

Sminuzzate il pesce al tritatutto, mettetelo in una ciotola (potete usare la polpa del pesce crudo o del pesce avanzato già cotto) e unite le uova sbattute, il grana, lo zafferano, il prezzemolo e l'aglio tritati, il pane grattugiato e il sale. Mischiate bene gli ingredienti e formate le polpette passandole nel pane grattugiato.

Io ho cotto le polpette al forno con un goccio d' olio per circa 20 minuti a 180° (a forno già caldo), ma sono molto buone anche fritte.
Lavate e tagliate tutte le verdure, sistematele in una teglia con la carta da forno, conditele con l'olio, l'alloro, il sale, l'aglio e il vino bianco, infornate a 180° per 15 minuti circa (a forno già caldo).
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento