sabato 29 novembre 2014

Pappardelle verdi ai funghi



Ingredienti per 4 persone
per la pasta: 300 gr di farina 00, due uova, 140 gr di spinaci;
per il sugo: 400 di funghi cardoncello, un grosso spicchio di aglio, prezzemolo q.b., sale q.b., 500 gr di pomodori pelati, una manciata di  parmigiano grattugiato;

Dopo aver lessato gli spinaci con pochissima acqua, vanno immersi velocemente in acqua fredda, strizzati molto bene e frullati. Dopo questa fase potete impastare la farina con le uova e la salsa di spinaci. Lavorate la pasta per una decina di minuti, quando sarà diventata bella liscia copritela con della pellicola; fatela riposare per almeno una mezz'ora. Trascorso questo tempo tiratela a mano con il mattarello o con la macchina, per ottenere una sfoglia sottile (io ho usato la macchina al numero cinque).
Per il sugo, pulite e tagliate i funghi a listarelle. In una padella versate l'olio, l'aglio tritato,  i funghi e salate; dopo un minuto aggiungete i pelati, fate cuocere velocemente inserendo in padella per ultimo il prezzemolo tritato. Nel frattempo quando le pappardelle saranno cotte scolatele, mettele in una ciottola con il sugo una manciata di parmigiano e servite. 
Buon appetito!



venerdì 28 novembre 2014

Contorno leggero di zucchine


Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg di zucchine, prezzemolo q.b, due spicchi di aglio, una busta di zafferano, tre cucchiai di olio, sale q.b.;


Preparate le zucchine tagliandole a bastoncino. In una padella antiaderente versate l'olio, il trito di prezzemolo e l'aglio, la verdura; salate e fate cuocere per circa 15/20 minuti aggiungendo se necessario dell' acqua calda. Qualche minuto prima di spegnere unite lo zafferano diluito con pochissima acqua.
Buon appetito! 



giovedì 27 novembre 2014

Pennette ai broccoli



Ingredienti per 2 persone: 200 gr di pennette, 250 gr di pomodori pelati schiacciati, un’acciuga sott’olio, origano q.b., uno spicchio d’aglio, un fiore di broccolo siciliano di 300 gr, 2 cucchiai di olio evo, una manciata di parmigiano o pecorino, sale e pepe q.b..

Mettete in padella due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero e una acciuga, fate rosolare leggermente a fuoco basso (senza mai bruciare l’aglio), unite i pomodori, un pizzico di origano e cuocete per qualche minuto. 
Lavate il broccolo e tagliatelo a piccoli fiori, non appena l’acqua bolle salate e insieme alla pasta calate anche i broccoli. Scolate la pasta al dente con i broccoli, ripassateli in padella col sugo, spegnete, spolverate col parmigiano e impiattate.
Buon appetito!



martedì 25 novembre 2014

Merluzzi con grana grattuggiato al forno


Ingredienti per 4 persone: un bel merluzzo a testa da circa 250 gr ciascuno, due spicchi di aglio, olio evo q.b., sale q.b., una manciata di pane grattuggiato e di grana grattuggiato;

Lavate e pulite i merluzzi. Togliete la camicia all'aglio e tagliatelo in due. In un piatto versate una manciata di pane grattuggiato e una di grana grattuggiato, mescolate bene i due ingredienti e impanate il pesce, mentre all'interno della pancia inserite mezzo spicchio di aglio. Una volta impanato adagiatelo in una teglia ricoperta da carta da forno, versate sopra un po' d'olio, il sale. Infornate a 180° a forno già caldo per circa 15 minuti. 
Con questa ricetta molto semplice si possono cucinare anche altri tipi di pesce come ad esempio l'orata.
Buon appetito!



sabato 22 novembre 2014

Polpette di vitellone e verdure



Ingredienti: per 2 persone
per le polpette: 200 gr di macinato di vitellone, 40 gr di piselli surgelati, una carota, una costola di sedano, un piccolo cipollotto, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di grana grattugiato, un cucchiaio di pecorino, latte q.b., prezzemolo q.b.,  due cucchiai di pane grattugiato,  una piccola rosetta ammollata nel latte, sale e pepe q.b., un' uovo;
per la salsa: mezzo cipollotto, uno spicchio di aglio, 50 ml di vino rosso, un bicchiere di brodo vegetale, noce moscata, una foglia di alloro, tre cucchiai di passata di pomodoro, sale q.b.;

Lavate e tagliate il sedano, la carota, il cipollotto a dadini molto piccoli, metteteli in una padella con l'olio e fateli stufare lentamente, poi aggiungete i piselli, il sale e continuate la cottura per alcuni minuti. Una volta spente fate raffreddare le verdure.
In una ciotola mettete la carne, l'uovo, le verdure, il formaggio pecorino e quello grana, la rosetta ammollata nel latte e ben strizzata, il prezzemolo tritato, amalgamate bene gli ingredienti e formate le polpette.
Per preparare la salsa prendete una padella dai bordi alti mettete l'olio, il cipollotto e fate rosolare, aggiungete uno spicchio di aglio intero, la passata di pomodoro, la foglia di alloro e la noce moscata. A questo punto inserite le polpette e sfumate con il vino rosso, salate e continuate la cottura aggiungendo ogni tanto un po' di brodo vegetale.
Buon appetito!



Guéffusu




Ingredienti per circa 40 guéffusu: 300 gr di mandorle, 200 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di acqua fior di arancio, 1 cucchiaio di sambuca o maraschino, un limone grattuggiato, 80 ml di acqua, zucchero semolato q.b., liquore q.b;

Prima di preparare i dolci tagliate i rettangoli di carta velina colorata, sfrangiando le estremità con le forbici. 
Spellate e riducete in farina le mandorle. Alla farina così ottenuta unite il limone grattugiato.
In una pentola versate tutti gli ingredienti liquidi, l'acqua, il liquore, l'acqua fior di arancio e lo zucchero semolato ed accendete il gas. Quando lo zucchero si è sciolto e inizia il  bollore versate la farina di mandorle girando in continuazione affinchè il composto  non attacchi; la cottura deve essere di pochi minuti, l'impasto deve rimanere appiccicoso.
Una volta spento fatelo intiepidire, bagnatevi le mani con il liquore così l'impasto non si attacca e iniziate a formare le palline, giratele nello zucchero semolato e fatele asciugare sulla carta da forno per un'ora circa. Quando saranno asciutte le avvolgerete nei rettangoli di carta, dandole la classica forma di una caramella. Conservate i guéffusu in una scatola di metallo.
Buon appetito.!



giovedì 20 novembre 2014

Sogliole al forno con limone e vernaccia



Ingredienti per 2 persone: quattro sogliole, un limone, 80 ml di vernaccia, prezzemolo, uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio evo, due foglie di alloro, sale q.b.;

Pulite e squamate le sogliole. Disponetele su una teglia su cui avete steso della carta da forno, irroratele con l'olio, la vernaccia, il succo di mezzo limone, e l'altro mezzo a fettine, l'aglio, il prezzemolo tritato, le due foglie di alloro. Fate marinare in frigo per almeno un'ora, girando le sogliole ogni tanto. 
Trascorso il tempo della marinatura salatele e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti..
Buon appetito.







Linguine con gamberi


Ingredienti per 4 persone: 400 gr di linguine, 500 gr di gamberi, 600 gr di pelati schiacciati, prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1/2 cipollotto, basilico, 80 ml di vernaccia, sale q.b., peperoncino q.b.;

Per preparare il sugo delle linguine mettete in una padella l'olio con l'aglio tritato e fate rosolare, aggiungete il peperoncino, i pelati schiacciati, il cipollotto con le teste dei gamberi e il sale.
Fate cuocere per cinque o sei minuti ed aggiungete le code dei gamberi, sfumate con la vernaccia, unite il prezzemolo e il basilico; proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Nel frattempo cuocete le linguine in abbondante acqua calda, scolatele e fatele saltare nel sugo dei gamberi.
Buon appetito!



lunedì 17 novembre 2014

Arista di maiale con patate saltate


Ingredienti per 6 persone:
per l'arista: 1,2 kg di arista di maiale, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipollotti, 2 cucchiai di olio per rosolare la carne, 1 etto circa di pancetta, rosmarino, salvia, origano, 200 ml di vernaccia, sale e pepe q.b., 800 ml di brodo vegetale;
per le patate: 1,5 kg di patate, 2 spicchi di aglio, pane grattugiato q.b., rosmarino, sale q.b.;

Lavate e tagliate le carote, le costole di sedano, i cipollotti in modo grossolano e mettetele in una teglia da forno. Preparate il trito di rosmarino, salvia, origano, sale e pepe, impanateci l'arista e poi ricopritela di pancetta e legatela con il filo da cucina. Ora fate rosolare la carne da tutte le parti in padella con un goccio di olio e sfumate con la vernaccia. Mettete la carne con il suo liquido all'interno della teglia, salate le verdure e infornate a 200° (a forno già caldo) per un'ora e mezzo circa, aggiungete ogni tanto del brodo vegetale caldo perchè la carne e le verdure non devono seccare.
Lessate le patate. In una padella antiaderente versate l'olio e l'aglio intero, fatte riscaldare e aggiungete le patate tagliatele a pezzi, il pane grattugiato il rosmarino e il sale e fate rosolare per qualche minuto; servitele calde.
Quando la carne è pronta toglietela dal forno, fatela intiepidire e tagliatela a fette, mentre il sugo con le verdure lo passerete al tritatutto. L'arista può essere gustata anche il giorno dopo.
Buon appetito!



Crostata alle quattro verdure


Ingredienti:
per l'impasto: 150 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, 1/3 di lievito secco in busta, acqua q.b.;
per la farcitura: mezza cipolla rossa, un cucchiaio di olio evo, 4 o 5 olive sale q.b. - mezzo peperone, un pò di cipolla, un cucchiaio di olio evo, sale q.b., origano, una foglia di alloro - 1 zucchina, salvia, uno spicchio di aglio, una foglia di basilico, un cucchiaio di olio evo, sale q.b - 80 gr di piselli congelati, un pò di cipolla, sale q.b., un cucchiaio di olio evo; pecorino grattugiato da spolverare sopra;

In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e impastate aggiungendo poco alla volta l'acqua, poi unite l'olio e il sale, continuate a lavorare l'impasto finché non viene bello liscio, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 4 o 5 ore.
Lavate e tagliate le verdure. Versate mezzo cucchiaio d'olio e la cipolla in una padella antiaderente e fate cuocere per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà raffreddata aggiungete le olive tagliate. Mettete la stessa quantità di olio con i piselli, la cipolla, il sale e fate cuocere. Anche i peperoni tagliati a listarelle, li cuocerete in padella con l'olio, la cipolla, la foglia di alloro, l'origano e il sale. Per ultimo cuocete la zucchina sempre con l'olio, l'aglio, la salvia  e il sale. Se occorre durante la cottura delle verdure potete aggiungere un goccio di acqua.
Preparate una teglia da crostata antiaderente e ungetela con l' olio.
Quando la pasta  e pronta lasciatene da parte un piccolo pezzo;  il resto dell'impasto va steso e riposto all'interno della teglia. Con la pasta messa da parte fatte delle strisce che utilizzerete per dividere in quattro la crostata.
All'interno di ciascuna parte mettete le verdure, grattugiate sopra del pecorino e infornate a 190° per circa 15 minuti (a forno già caldo).
Buon appetito!