lunedì 17 novembre 2014

Crostata alle quattro verdure


Ingredienti:
per l'impasto: 150 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, 1/3 di lievito secco in busta, acqua q.b.;
per la farcitura: mezza cipolla rossa, un cucchiaio di olio evo, 4 o 5 olive sale q.b. - mezzo peperone, un pò di cipolla, un cucchiaio di olio evo, sale q.b., origano, una foglia di alloro - 1 zucchina, salvia, uno spicchio di aglio, una foglia di basilico, un cucchiaio di olio evo, sale q.b - 80 gr di piselli congelati, un pò di cipolla, sale q.b., un cucchiaio di olio evo; pecorino grattugiato da spolverare sopra;

In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e impastate aggiungendo poco alla volta l'acqua, poi unite l'olio e il sale, continuate a lavorare l'impasto finché non viene bello liscio, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 4 o 5 ore.
Lavate e tagliate le verdure. Versate mezzo cucchiaio d'olio e la cipolla in una padella antiaderente e fate cuocere per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà raffreddata aggiungete le olive tagliate. Mettete la stessa quantità di olio con i piselli, la cipolla, il sale e fate cuocere. Anche i peperoni tagliati a listarelle, li cuocerete in padella con l'olio, la cipolla, la foglia di alloro, l'origano e il sale. Per ultimo cuocete la zucchina sempre con l'olio, l'aglio, la salvia  e il sale. Se occorre durante la cottura delle verdure potete aggiungere un goccio di acqua.
Preparate una teglia da crostata antiaderente e ungetela con l' olio.
Quando la pasta  e pronta lasciatene da parte un piccolo pezzo;  il resto dell'impasto va steso e riposto all'interno della teglia. Con la pasta messa da parte fatte delle strisce che utilizzerete per dividere in quattro la crostata.
All'interno di ciascuna parte mettete le verdure, grattugiate sopra del pecorino e infornate a 190° per circa 15 minuti (a forno già caldo).
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento