domenica 4 gennaio 2015

Cous cous con legumi


Ingredienti 4 persone: 150 gr di cous cous precotto, brodo vegetale q.b., 150 gr di zucchine, 150 gr di carote, 150 gr di cipolle, 150 gr di sedano, una bustina di zafferano, 4 pomodori pelati schiacciati, sale q.b., 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio, 75 gr di lenticchie, 75 gr di fagioli, una piccola foglia di alloro, un pezzo di sedano, di cipolla e di carote per lessare i legumi,;

Lavate le lenticchie e i fagioli (ho usato quelli congelati perchè hanno entrambi lo stesso tempo di cottura) metteteli in una pentola con il pezzo di sedano, di carota e di cipolla, la foglia di alloro, versate dell'acqua fino a tre dita sopra e fate cuocere per 40 minuti circa a fiamma bassa, poco prima di spegnere mettete il sale.
Lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Versate tre cucchiai di olio in una padella antiaderente insieme all'aglio, alle verdure e fate rosolare per un minuto, poi aggiungete i pomodori e il sale, cuocete a fiamma moderata per 10/15 minuti circa, se è necessario aggiungete un goccio di acqua.
Appena le verdure giungono a cottura spegnete.
Nel brodo vegetale caldo (per le quantità seguite le indicazioni per la preparazione del cous cous) sciogliete lo zafferano e aggiungete un pizzico di sale.
Se volete potete sostituire il brodo vegetale con dell'acqua calda.
Mettete il cous cous in una ciotola capiente versate sopra il brodo e coprite (per i tempi seguite le indicazioni). Quando il cous cous è rinvenuto lo sgranate con una forchetta e un goccio di olio. Ora potete aggiungere le verdure e i legumi (privi di liquido di cottura) date una mescolata e portate in tavola.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento