domenica 15 marzo 2015

Torta alle mandorle con salsa alle fragole

(clicca sulla foto per ingrandirla)

Ingredienti
per la torta: 5 uova, 150 gr. di zucchero semolato, 110 gr. di farina 00, 75 gr. di farina di mandorle, zucchero a velo q.b., la scoza grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di sale;
per la salsa: 500 gr di fragole, 5 cucchiai di zucchero semolato, qualche goccia di limone;

Accendete il forno a 180° e pesate tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro (per ottenere una torta bassa). Rompete le uova, mettetele in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e montatele con un frullino elettrico o ancora meglio con una planetaria, fino a quando non sono bene montate. Aggiungete al composto la farina 00 setacciata mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare le uova, e poi unite anche quella di mandorle e per ultima la scorza del limone.
Trasferite il composto nella teglia e infornate per circa 25 minuti, non aprite il forno nei primi 20 minuti e prima di spegnere fate la prova stecchino.
Quando è cotta sfornate la torta trasferitela in una gratella perché asciughi.
Per preparare la salsa tagliate le fragole a pezzetti, frullatele e trasferitele in una padella con lo zucchero e qualche goccia di limone, fate cuocere finché lo zucchero non si sarà sciolto. 
Tagliate la torta a fette spolveratele con lo zucchero a velo e accompagnatele con la salsa.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento