domenica 9 marzo 2014

Torta salata di spinaci e ricotta




Ingredienti
per l'impasto: 250 gr di farina 00, 125 ml di latte, 1 patata lessa da 80 gr, 1/2 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio evo, 1/3 di bustina di lievito secco, sale q.b.; 
per il ripieno: 210 gr di spinaci, 200 gr di ricotta vaccina, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe q.b., per spennellare dell'uovo e un goccio di latte.

Impastate la farina con la patata schiacciata e con il latte tiepido, aggiungendo di seguito lo zucchero, il lievito, l'olio e il sale. Lavorate per qualche minuto l' impasto, che deve essere morbido. Mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con un canovaccio per almeno 4/5 ore, finchè non raddoppia il suo volume. 
Pulite e lavate gli spinaci, metteteli in una padella con l'olio, uno spicchio d'aglio intero e un pizzico di sale e fate appassire.
In un'insalatiera schiacciate bene la ricotta, unite l'uovo, il parmigiano e il sale e per ultimo inserite nel ripieno gli spinaci che nel frattempo (già raffreddati) avrete tritato.
Quando l’impasto è lievitato, lo lavorate per un attimo e lo dividete; 2/3 per fare il fondo della torta e 1/3 per coprirla. La parte di impasto per il fondo la stenderete leggermente più spessa, aiutandovi con della farina di supporto. La adagerete sulla carta da forno e poi sulla teglia (diametro 27 cm); versateci il ripieno cercando di distribuirlo uniformemente. Ora stendete la parte restante più sottile, adagiandola sopra il ripieno e richiudendo bene i due lembi; spennellate la superficie con un’emulsione di uovo e latte.
Infornate a 200° per 30 minuti circa a forno già caldo.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento